Mondo

USA, Warsh prende il timone della Federal Reserve

Il candidato di Donald Trump ha prestato giuramento dopo la conferma del Senato. Prima riunione il 16-17 giugno

  • 45 minuti fa
Kevin Warsh presta giuramento come nuovo presidente della Federal Reserve (Fed) davanti al giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Clarence Thomas

Kevin Warsh presta giuramento come nuovo presidente della Federal Reserve (Fed) davanti al giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Clarence Thomas

  • keystone
Di: Reuters/sdr 

Kevin Warsh, scelto da Donald Trump per guidare la Federal Reserve, ha prestato giuramento venerdì, ringraziando il presidente degli Stati Uniti e impegnandosi a trarre insegnamento dagli “errori” e dai “successi” del passato.

“Il nostro mandato alla FED - ha riferito il neoeletto - è promuovere la stabilità dei prezzi e la massima occupazione. Quando perseguiamo questi obiettivi con saggezza e chiarezza, con indipendenza e risolutezza, l’inflazione può essere più contenuta e la crescita più robusta”.

Il Senato americano aveva confermato il 13 maggio la nomina di Warsh alla presidenza della banca centrale statunitense per un mandato di quattro anni, in sostituzione di Jerome Powell. Warsh, 56 anni, già membro del Consiglio dei governatori della FED tra il 2006 e il 2011, presiederà la sua prima riunione di politica monetaria il 16 e 17 giugno, in un contesto economico segnato dalle ricadute della guerra in Medio Oriente.

03:46
Kevin Warsh

USA, nominato il nuovo governatore Federal Reserve

SEIDISERA 30.01.2026, 18:00

  • Reuters
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare