Senzatetto accolti con i loro animali

TG 20 di mercoledì 27.10.2021

Un rifugio anche per chi ha un cane

Milano inaugura un nuovo modello di accoglienza, il primo in Italia, dove chi è in difficoltà viene ospitato insieme al suo amico a quattro zampe

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La povertà può costringerti a vivere per strada. Così, con l'avvicinarsi dell'inverno, scattano i piani di emergenza per aiutare i senzatetto. A Milano, fra associazioni e centri comunali, sono circa duemila i letti disponibili. Ma molte persone che vivono per strada, pur di non abbandonare i loro cani, rinunciano al riparo offerto da queste strutture, dove gli animali non sono ammessi.

Ed è per questo che la Fondazione Progetto Arca ha inaugurato un nuovo modello di accoglienza, il primo in Italia, dove chi è in difficoltà viene ospitato insieme al suo amico a quattro zampe a Cascina Vita Nova, un casolare ristrutturato in sette appartamenti dalla onlus. Un modello che va oltre la semplice ospitalità. Allontanarsi dall'emarginazione e recuperare fiducia in sé stessi, infatti, è solo la prima tappa del percorso per gli inquilini della cascina, seguiti comunque da educatori professionisti.

TG/N. Gemnetti
Condividi