Mondo

"Una tribuna per ricordare le violazioni alla Russia"

A New York il consigliere federale Ignazio Cassis segue i primi passi della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU. Il capo del DFAE partecipa ad un dibattito sul tema dello Stato di diritto nel mondo.

  • 12 January 2023, 18:14
  • 24 June 2023, 01:31
  • INFO

Ignazio Cassis ai microfoni della RSI a New York

RSI Mondo 12.01.2023, 18:05

  • RSI
Di: Red MM.

Ha il sapore di un esordio quello odierno del consigliere federale Ignazio Cassis a New York. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è intervenuto infatti ad un incontro tra ministri, su invito della presidenza giapponese del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Consiglio dove la Svizzera, dallo scorso 3 gennaio, è entrata come membro non permanente. Ci rimarrà per i prossimi due anni.

Il tema trattato da Cassis al Palazzo di vetro è quello dello Stato di diritto nel mondo. Solo all’apparenza un diritto acquisito…

"Ahimè non lo è – dice il capo del DFAE, intervistato dalla RSI -. È scontato che chiunque abbia a cuore la pace, la democrazia e lo Stato di diritto. Significa che le comunità devono comportarsi secondo la logica del diritto e non quella della forza militare. Ma non è mai scontato, come possiamo vedere oggi in Europa con l’invasione militare russa in Ucraina".

Quindi al rappresentante russo ricorderà la violazione del diritto con l’invasione dell’Ucraina?
"È un’occasione in più per farlo. Lo facciamo costantemente. Naturalmente quella del Consiglio di sicurezza è una bella tribuna".

Nel concreto la Svizzera che cosa può fare?
"Possiamo impegnarci a sostenere in ogni singola azione i principi fondamentali che ci permettono di avere pace e sicurezza nel mondo. La Svizzera è depositaria, ad esempio, del diritto umanitario internazionale, delle Convenzioni di Ginevra. Siamo quindi addirittura in obbligo di dover portare nel mondo questo continuo invito a rispettare le leggi".

Durante il dibattito ministeriale Cassis ha ricordato che il rispetto dei principi sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite è fondamentale per la pace e la sicurezza nel mondo. Domani, venerdì, il consigliere federale si recherà a Washington dove incontrerà il segretario di Stato Anthony Blinken.

Ignazio Cassis al Consiglio di sicurezza dell'ONU

Telegiornale 12.01.2023, 21:00


RG 12.30 del 12.01.2023 La corrispondenza di Anna Riva

RSI Svizzera 12.01.2023, 19:14

Ti potrebbe interessare