Mondo

Varianti cinesi, l'Europa è tranquilla

L'European Centre for Disease Prevention and Control rassicura la popolazione: "Sono già in circolazione nell'UE e non rappresentano un pericolo"

  • 3 January 2023, 11:36
  • 24 June 2023, 01:14
  • INFO
L'ondata cinese non preoccupa l'Europa

L'ondata cinese non preoccupa l'Europa

  • keystone
Di: ats/joe.p.

"Non si prevede che l'ondata di casi Covid in Cina influirà sulla situazione epidemiologica del Covid-19 nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo". È quanto ha affermato l'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) in una nota.

Secondo l'organismo europeo, "le varianti che circolano in Cina sono già in circolazione nell'UE e, in quanto tali, non rappresentano un pericolo per la risposta immunitaria dei cittadini UE/SEE. Inoltre, i cittadini dell'UE/SEE hanno livelli di immunità e vaccinazione relativamente elevati".

Tra influenza di stagione e preoccupazione per il Covid dalla Cina

Il Quotidiano 30.12.2022, 19:00

Nel ricostruire la situazione cinese, l'ECDC ha ricordato come, dopo il picco raggiunto il 2 dicembre scorso, "nelle ultime tre settimane, l'incidenza è diminuita, probabilmente anche a causa di un minor numero di test effettuati". Mancano inoltre dati affidabili "sui casi di Covid-19, sui ricoveri ospedalieri, sui decessi, nonché sulla capacità e sull'occupazione delle unità di terapia intensiva in Cina".

Sono invece finalmente disponibili dati più solidi sulle varianti in circolazione: secondo l'ECDC nell'ultimo mese il Paese asiatico ha depositato 592 sequenze del virus SarsCov2, 540 delle quali nella sola settimana dal 25 dicembre al 30 dicembre. Di queste, il 35% era rappresentato dalla sotto-variante BA.5.2, il 24% da BF.7, il 18% da BQ.1 (cosiddetta Cerberus), il 5% da BA.2.75 (detta Centaurus), il 4% da XBB (Gryphon) e il 2% da BA.2. Sono state inoltre segnalate le sotto-varianti BA.5.6, BA.4.6, BM.4.1.1 e BA.2.3.20.

Rassicura il fatto che al momento non sia stata rilevata alcuna nuova variante. La situazione, conclude l'ECDC, continua a essere monitorata con attenzione e "se necessario, saranno riviste le valutazioni del rischio e si procederà ad adeguare le azioni".

Ti potrebbe interessare