Mondo

Via libera al referendum

Italiani chiamati ad esprimersi alle urne sulla riforma del sistema politico-istituzionale voluta dal Governo di Matteo Renzi

  • 08.08.2016, 16:18
  • 26.06.2023, 11:54
Gli artefici della riforma dovranno consultare il popolo

Gli artefici della riforma dovranno consultare il popolo

  • keystone

La Corte di Cassazione italiana ha formalmente dato il via libera al referendum costituzionale sulla riforma della ministra Maria Elena Boschi. Ora il Governo di Matteo Renzi ha 60 giorni per scegliere la data del voto. Al momento, per il passaggio politico che gli osservatori ritengono il più delicato dell’era del premier Renzi, si ipotizzano le date del 13 o del 20 novembre ma la consultazione potrebbe slittare anche al 27.

L'Alta Corte ha quindi validato le oltre 500'000 firme depositate per richiedere la consultazione popolare sulla riforma. Voto cruciale per Renzi, con il Partito democratico spaccato e la minoranza che chiede al premier di cambiare la legge elettorale, l'Italicum, per votare a favore del quesito posto dal governo, che in caso di sconfitta potrebbe terminare la propria corsa.

Sui social il presidente del Consiglio ha rilanciato un tweet del Comitato per il sì nel quale si legge: "Adesso possiamo dirlo, questo è il referendum degli italiani". Immediate le reazioni, piuttosto ironiche, alla decisione della Cassazione, da parte degli altri partiti.

ANSA/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare