I Verdi Robert Habeck e Annalena Baerbock
I Verdi Robert Habeck e Annalena Baerbock (keystone)

Via libera definitivo al Governo Scholz

Anche i Verdi, dopo l'OK di socialdemocratici e liberali, approvano l'accordo di programma per governare il Paese. Si apre il dopo Merkel

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I Verdi tedeschi hanno approvato l'accordo di programma con l'86% dei voti. Il via libera del terzo partito della coalizione, dopo quelli di SPD e Liberali, apre definitivamente la strada al Governo di Olaf Scholz che si insedierà mercoledì 8 dicembre, aprendo il post Merkel.

 

Lunedì mattina, il cancelliere tedesco in pectore, Olaf Scholz, ha presentato i ministri socialdemocratici del futuro Governo "semaforo": Karl Lauterbach, esperto della Salute del partito e volto notissimo della pandemia in Germania, sarà ministro della Salute; Hubertus Heil viene confermato ministro del Lavoro; ministra della Difesa sarà Christine Lambrecht, ex ministra della Giustizia e poi della Famiglia; Ministra dell'Interno sarà Nancy Faeser.

Il futuro Governo avrà anche un nuovo ministero dell'Edilizia, per il quale viene proposta Klara Geywitz. Ministra della Collaborazione allo sviluppo sarà invece Svenja Schulze. Wolfgang Schmidt avrà infine la delega interna alla Cancelleria.

Germania accordo approvato

Germania accordo approvato

TG 20 di sabato 04.12.2021

 
ATS/M. Ang.
Condividi