Il nuovo cancelliere austriaco è Karl Nehammer
Il nuovo cancelliere austriaco è Karl Nehammer (Keystone)

Vienna, Nehammer ha giurato

L'ex consulente di comunicazione è il nuovo cancelliere austriaco e il terzo in poche settimane dopo Kurz e Schallenberg

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha giurato lunedì nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. Il diciassettesimo cancelliere dal dopoguerra guiderà il Governo di OEVP e Verdi, dopo le dimissioni di Alexander Schallenberg.

Il suo predecessore ha fatto un passo indietro per consentire a Nehammer di svolgere il doppio ruolo di cancelliere e leader OEVP, dopo l'addio alla politica di Sebastian Kurz. Schallenberg torna così a vestire il ruolo di ministro degli Esteri. Con Nehammer e Schallenberg hanno giurato pure alcuni ministri e sottosegretari della loro formazione politica, che entrano nell'Esecutivo con il rimpasto.

Prima di diventare consulente di comunicazione, il nuovo cancelliere è stato ufficiale della Bundesheer. La sua retorica chiara, anche se a tratti un po' rigida, si abbina benissimo al suo passato militare. Considerato un falco, come ministro degli Interni si è dimostrato irremovibile sulla questione dei migranti.

ATS/AP/EnCa
Condividi