Cronaca

Sì definitivo alle nozze gay in Francia

Dopo il Senato, via libera pure dall'Assemblea nazionale

  • 23 April 2013, 17:18
  • 5 June 2023, 15:58
  • INFO
omosessuali gay Francia 12.2.13 ky.JPG

L'Assemblea nazionale francese ha dato il sì definitivo, dopo il via libera del Senato del 12 aprile, alla legge sulle nozze e sull'adozione di bambini da parte di coppie dello stesso sesso. La Francia diventa così il 14esimo paese a legalizzare i matrimoni omosessuali e le adozioni gay.

Per la ministra della giustizia francese, Christiane Taubira, si tratta di un "momento storico". La decisione, accolta con fischi e applausi, è giunta dopo 136 ore e 46 minuti di dibattito ed è stata adottata con 331 voti favorevoli e 225 contrari.

La destra ha già annunciato un ricorso al Consiglio costituzionale prima della promulgazione della legge da parte del presidente François Hollande.

DANIMARCA : primo paese al mondo ad aver autorizzato le unioni civili tra omosessuali nel 1989, la Danimarca ha autorizzato nel giugno 2012 le coppie gay a sposarsi davanti alla Chiesa luterana di Stato.
OLANDA : E' stato il primo paese, nell'aprile del 2001, ad aprire al matrimonio civile per le coppie gay con stessi diritti e doveri delle coppie etero, tra cui l'adozione.
BELGIO : Il matrimonio omosessuale è in vigore dal 2003. Il via libera alle adozioni è arrivato nel 2006.
SPAGNA : Le nozze gay sono in vigore da luglio 2005 e le coppie omosessuali, sposate o no, possono adottare.
CANADA : La legge sul matrimonio gay è del luglio 2005.
SUDAFRICA : Nel novembre 2006 il Sudafrica è diventato il primo paese africano a legalizzare le unioni gay attraverso ''matrimonio'' o ''partenariato civile''. Le coppie possono anche adottare.
NORVEGIA : Da gennaio 2009 omosessuali ed eterosessuali sono equiparati davanti alla legge in materia di matrimonio, di adozione e di fecondazione assistita.
SVEZIA : Le coppie gay possono sposarsi con matrimonio civile o religioso da maggio 2009. L'adozione era già legale dal 2003.
PORTOGALLO : Una legge del 2010 ha abolito il riferimento a ''sesso diverso'' nella definizione di matrimonio. Ma è esclusa la possibilità di adottare.
ISLANDA : Le nozze gay sono legalizzate dal 2010. Le adozioni sono legali dal 2006.
ARGENTINA : Il 15 luglio 2010 l'Argentina è diventato il primo paese sudamericano ad autorizzare il matrimonio gay e le adozioni da parte di omosessuali.
URUGUAY : L'11 aprile 2013 è diventato il secondo paese latinoamericano a permettere le nozze tra omosessuali. La nuova legge prevede l'eliminazione di ogni riferimento al sesso delle persone negli articoli del Codice Civile sul matrimonio.
NUOVA ZELANDA : Il 17 aprile scorso il parlamento ha approvato la legge sui matrimoni gay, diventando il primo paese dell'Asia-Pacifico a legalizzarli. La legge apre la strada all'adozione. Nel paese l'omosessualità era stata depenalizzata solo nel 1986.

MESSICO : le nozze gay sono possibili sono nella capitale, Città del Messico.
STATI UNITI : le nozze omosessuali sono permesse solo in 9 Stati e a Washington Dc.

Le unioni civili sono invece riconosciute in Germania, Finlandia, Repubblica ceca, Svizzera, Colombia e Irlanda.

Ti potrebbe interessare