Oltre la News

Difendersi imparando a sparare

Raziel Cohen, ex militare, ha creato negli Stati Uniti il gruppo di difesa "Tactical Rabbi". Obiettivo: proteggere la comunità ebraica

  • 9 settembre 2019, 08:01
  • 9 giugno 2023, 15:07

Rabbini d'assalto

RSI/Daniele Compatangelo 09.09.2019, 07:45

Le sparatorie mortali che hanno coinvolto civili, negli Stati Uniti, da inizio 2019 sono state oltre 255. Le cause, principalmente: odio razziale o religioso. Le ultime sparatorie, in ordine di tempo, Filadelfia, Dayton ed El Paso. Tra le comunità prese di mira, quella ebraica americana è in prima fila. Ricordiamo solo gli ultimi attacchi: Poway e Pittsburgh.

Armi, una nuova sensibilità

Telegiornale 08.09.2019, 22:00

Stanchi di vedere la loro comunità vivere nella paura durante le preghiere dello Shabbat, un gruppo di ex militari americani ebrei ortodossi ha deciso di insegnare l'autodifesa in diverse sinagoghe negli Stati Uniti. Il loro capo è un giovane rabbino ed ex militare Raziel Cohen che ha creato il gruppo di difesa chiamato “Tactical Rabbi”. Il loro compito è quello di mettere in sicurezza l'area esterna della sinagoga e quindi prevenire l'ingresso del malintenzionato, ma anche insegnare: mosse di lotta libera, a sparare, a riconoscere i segnali di pericolo o persone sospette. Li abbiamo incontrati a Los Angeles per strada e per ragioni di sicurezza, non hanno voluto fare l'intervista nel loro quartier generale e tanto meno mostrarci il luogo dove addestrano le persone, in questo caso nell’area della California del sud. Le immagini dell'addestramento ci sono state fornite.

Daniele Compatangelo

Ti potrebbe interessare