7 maggio, risorse già finite

Martedì è lo Swiss Overshoot Day, la Confederazione ha già consumato ciò di cui disponeva per il 2019

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Siamo solo in maggio e martedì la popolazione svizzera avrà già consumato più risorse naturali di quante ne dispone per l'intero 2019: a comunicarlo è il WWF, che sul proprio sito mette a disposizione anche un calcolatore per stimare la propria impronta ecologica personale e qualche pratico consiglio per uno stile di vita più ecosostenibile.

L'impatto della popolazione elvetica è particolarmente elevato perché si concede il triplo di voli in aereo della media dell'UE, guida auto di grossa cilindrata e produce una quantità di rifiuti fra le più alte al mondo. Per persona e al giorno, gli abitanti della Confederazione riempiono l'equivalente di 600 sacchi da 35 litri di gas a effetto serra.

Con il nostro stile di vita, servirebbero ogni anno tre volte le risorse che la Terra è in grado di rigenerare, ma visto che altri paesi sono più virtuosi ne "bastano" 1,7. Anche l'anno scorso lo Swiss Overshoot Day era caduto il 7 maggio, mentre quello globale il 1° agosto. Era il 23 settembre nel 2000 e il 21 dicembre nel 1971, quando per la prima volta un pianeta non ci era bastato.

Svizzera, finite le risorse del 2019

Svizzera, finite le risorse del 2019

TG 20 di martedì 07.05.2019

Per saperne di più:

L'Overshoot Day paese per paese nel 2018

pon
Condividi