Il nuovo centro di Baden (keystone)

A Baden il premio Wakker

La città argoviese ha ricevuto il riconoscimento per gli investimenti nella valorizzazione delle piazze e delle strade

La città di Baden ha ricevuto il premio Wakker 2020 per lo sviluppo urbanistico. "Malgrado il traffico intenso, la città ha saputo recuperare qualità di vita attraverso accorti investimenti negli spazi pubblici".

Il centro storico di Baden - scrive in una nota Heimatschutz Svizzera, l'organizzazione che assegna il premio - è da tempo un importante crocevia. Quello che in passato rappresentava un vantaggio commerciale si è trasformato oggi in una vera afflizione.

Con 50'000 vetture che ogni giorno circolano attorno alla Schulhausplatz, la piazza ai margini della città vecchia è uno dei punti in assoluto più trafficati di tutta la Svizzera. "Baden non può certo rivoluzionare la pianificazione dei trasporti decisa a livello nazionale e cantonale", si legge ancora nella nota.

La città ha tuttavia investito con costanza nella valorizzazione delle piazze e delle strade. Tanto che oggi "il cuore della città è tutto pedonale, strade e piazze sono piene di vita e offrono un piacevole luogo di incontro". La città vecchia, tra la Schlossbergplatz e la Schulhausplatz, si è trasformata in un luogo vivace, costellato di uffici, negozi e abitazioni.

ats/joe.p.

Baden vince il Premio Wakker 2020

Baden vince il Premio Wakker 2020

TG 12:30 di martedì 14.01.2020

Baden vince il Premio Wakker

Baden vince il Premio Wakker

TG 20 di martedì 14.01.2020

Condividi