TG
20
di martedì 17.09.2019

Bambini sulla lista nera

TG 20 di martedì 17.09.2019

Anche i bimbi sulla lista nera

Nel canton Turgovia i minorenni vengono iscritti nel registro di chi non paga la cassa malati - Il Consiglio federale: "Va contro la Convenzione ONU"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Chi non paga i premi delle casse malati viene registrato su una lista nera. Ma nel canton Turgovia vale anche per i minorenni. Sono circa 800, infatti, i bambini attualmente iscritti su questo registro perché i genitori non pagano i premi della cassa malati.

La questione è emersa martedì durante l'ora delle domande e in quest'occasione il Consiglio federale ha sottolineato come questa pratica vada contro la Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia, che mette il benessere dei bambini al primo posto. Anche il presidente della società dei medici turgoviesi, in una nota, ha dichiarato che "trova umiliante che i minorenni si trovino su questa lista e che vengano curati solo in caso di emergenza".

Di tutt'altro avviso, invece, il capo del Dipartimento delle finanze e della sanità del canton Turgovia, Jakob Stark, che si è detto sorpreso per la risposta del Consiglio federale. "Ci stupisce che non ci sia alcun accenno alla responsabilità dei genitori, che è anche iscritta nella Convenzione sui diritti per l’infanzia. - afferma il consigliere di Stato UDC - È chiaro che i genitori devono provvedere alle spese dei loro figli. Notiamo che circa due terzi delle persone che sono su questa lista potrebbero tranquillamente pagare i premi".

Nei prossimi giorni, il Governo turgoviese analizzerà la Convenzione e deciderà se rivedere la propria posizione.

TG/eb
Condividi