Aumentano sia in Svizzera che nel mondo i Paperoni (keystone)

Aumentano i Paperoni nel mondo

In Svizzera il numero dei milionari, nel 2019, è cresciuto di quasi il 14%, a livello globale dell'8,8%

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il numero di persone molto ricche è aumentato fortemente lo scorso anno in Svizzera, ma anche a livello globale. Tuttavia, le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus hanno avuto un pesante impatto sul loro patrimonio. Questi ricchi sono definiti nel gergo come "high net worth individuals" (HNWI, individui ad alto valore netto) e dispongono di un patrimonio di almeno un milione di dollari escludendo la loro residenza principale.

In Svizzera il numero di milionari è salito del 13,9% a 438'000, mentre il loro patrimonio è aumentato del 14,1%. In Nordamerica il numero di Paperoni è aumentato del 10,9%, a 6,3 milioni. Seguono l'Europa con un incremento dell'8,7%, a 5,2 milioni, e la regione Asia-Pacifico con un aumento del 7,6%. a 6,5 milioni.

L'anno scorso, a livello globale, i ricchi sono aumentati dell'8,8%, a 19,6 milioni di persone. E la loro ricchezza è cresciuta dell'8,6%, a 74'000 miliardi di dollari, secondo uno studio della società di consulenza Capgemini pubblicato giovedì.

ATS/Swing

Condividi