"Differenze fino a 30 centesimi al litro" (keystone)

Benzina, online un comparatore di prezzi

Lo propone da lunedì il TCS - Fare più strada per un pieno conviene? "Vale la regola dei cinque"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Touring Club Svizzero lancia un comparatore (sul sito e attraverso un'app) per confrontare i prezzi della benzina nelle stazioni di servizio. La piattaforma è gratuita e aperta a tutti. Più di 25'000 dati sono già stati inseriti e "abbiamo scoperto differenze fino a 30 centesimi al litro", ha spiegato il direttore del TCS Jürg Wittwer al Sonntagsblick.

Ma fare più strada per un pieno meno caro conviene? Secondo Wittwer, si applica la regola dei cinque: "Un prezzo inferiore di 5 centesimi vale la pena se la distanza da percorrere è meno di 5 chilometri e il pieno è di almeno 50 litri".

I dati sui distributori in zone discoste potrebbero non essere sempre giusti, ma Wittwer si dice convinto che in quelle più popolose "l'aggiornamento sarà rapido".

L'elaborazione è durata sei mesi. L’idea è nata quando la questione non era ancora un tema politico, sollevato in particolare dal ticinese Marco Romano, ispirato dal modello dell'Austria, dove il sistema esiste da una decina di anni. "Se la Confederazione lancerà il suo strumento, allora vedremo", ha commentato Wittwer.

 
 
Condividi