Svizzera

Covid, giro di vite all'orizzonte

Stando ad anticipazioni di stampa il Consiglio federale intende inasprire le misure di lotta contro il dilagare delle infezioni

  • 16 October 2020, 21:39
  • 10 June 2023, 03:37
  • INFO
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Mascherine protettive obbligatorie nei luoghi pubblici al chiuso e il divieto di assembramenti di più di 15 persone in luoghi pubblici, anche all'aperto, nonché la raccomandazione di praticare il telelavoro. Sono solo alcune delle misure contenute in un progetto d’ordinanza del Consiglio federale che prevede un netto inasprimento delle misure di lotta contro il dilagare delle infezioni da coronavirus.

Il progetto di ordinanza, che è stato pubblicato questa sera sui portali dei giornali di CH Media, è stato ottenuto da Keystone-ATS. Il governo lo ha trasmesso oggi pomeriggio per consultazione ai Cantoni, che oggi (venerdì) hanno chiesto regole uniformi per la mascherina in tutto il paese.

RG 18.30 del 16.10.2020 Il servizio di Alan Crameri

RSI Svizzera 16.10.2020, 21:10

  • keystone

Per gli incontri privati di più di 15 persone (famiglia, amici) è necessario indossare una mascherina non appena non ci si siede per mangiare e bere. I posti dovranno essere assegnati. L'organizzatore dell'incontro dovrà prendere i dati di contatto dei presenti. Le riunioni private di oltre 100 persone possono essere tenute solo in strutture e aziende accessibili al pubblico.

Sono ammessi eventi pubblici con un numero di persone compreso tra 100 e 1000 partecipanti. Tuttavia, i presenti devono essere divisi in settori di massimo 100 persone. Inoltre, il Consiglio federale intende promuovere il telelavoro, come ha fatto durante la primavera.

Ti potrebbe interessare