Svizzera

Covid, riparte la campagna vaccinale

Da oggi (lunedì) tutta la popolazione dai 16 anni in su può sottoporsi al richiamo, anche se è consigliato soprattutto a over 65 e persone a rischio

  • 10 ottobre 2022, 07:42
  • 5 settembre 2023, 06:40

RG 7.00 del 10.10.2022 - Covid, riparte la campagna vaccinale - Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 10.10.2022, 09:41

  • Reuters
Di: ATS/dielle

In Svizzera riparte oggi (lunedì) la nuova campagna vaccinale di richiamo contro il Covid-19. La somministrazione è aperta è aperta a tutta la popolazione svizzera dai 16 anni in su, anche se il richiamo è consigliato soprattutto alle persone a rischio e agli operatori sanitari.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione per le vaccinazioni raccomandano la vaccinazione soprattutto agli anziani di oltre 65 anni, alle persone fragili con malattie preesistenti e alle donne in gravidanza. Gli altri gruppi di popolazione sono meno a rischio e “sono chiamati a soppesare i propri interessi” scrive l’UFSP.

La responsabilità della vaccinazione spetta ai Cantoni, mentre i costi del vaccino tradizionale (Novavax) e del nuovo vaccino bivalente (Spikevax) sono a carico della Confederazione.

L'UFSP sottolinea che l'obiettivo di questo autunno non è quello di prevenire le infezioni: l'esperienza ha infatti dimostrato che i vaccini non sono sempre sufficienti per raggiungere questo obiettivo. L'obiettivo primario dell'iniezione resta quindi quello di prevenire un decorso grave della malattia.

Il numero di casi positivi a Covid-19 è di nuovo in forte aumento e l'UFSP prevede che questa tendenza al rialzo continui. Tuttavia, il numero di letti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid negli ospedali rimane attualmente basso.

Ticino al via da domani (martedì)

In Ticino la campagna prenderà avvio soltanto domani (martedì), come già comunicato dalle autorità. L’appuntamento può essere prenotato da subito in uno dei sei centri cantonali, ossia Biasca, Quartino, Ascona, Tesserete, Lugano e Mendrisio, attraverso la piattaforma online (la hotline cantonale offre supporto in caso di necessità 0800 128 128), o nelle farmacie e studi medici che aderiscono alla campagna (www.ti.ch/coronavirus). Inoltre, fino al 6 novembre sarà nuovamente proposta la vaccinazione itinerante "On the road" con 23 tappe previste.

Ritorna la campagna vaccinale in Ticino

Il Quotidiano 04.10.2022, 21:00

Nei Grigioni anche senza appuntamento

Anche nel canton Grigioni prende avvio oggi la nuova campagna vaccinale: per tutto il mese di ottobre farmacie, studi di medici di famiglia e centri di vaccinazioni potenzieranno la propria offerta e proporranno numerose vaccinazioni gratuite e senza appuntamento. Inoltre a Coira la città, l'Ospedale cantonale dei Grigioni e l'Ufficio dell'igiene pubblica cantonale gestiranno un centro temporaneo per la somministrazione di dosi booster. Il centro si trova accanto alla Stadthalle a Coira e dall'11 ottobre 2022 al 5 novembre 2022, da martedì a sabato a partire dalle ore 10 fino alle ore 18, offrirà consulenze sulla vaccinazione, prime dosi nonché vaccinazioni di richiamo.

Una panoramica aggiornata dei luoghi in cui è possibile vaccinarsi (farmacie, studi di medici di famiglia e centri di vaccinazione) è consultabile su www.gr.ch/impfzentren.

Correlati

Ti potrebbe interessare