Svizzera

Cultura: nessuna apertura all'orizzonte

È quanto è emerso da un incontro tra il Consigliere federale Berset e la comunità culturale elvetica

  • 25 gennaio 2021, 18:31
  • 10 giugno 2023, 08:00
Il Consigliere federale Alain Berset

Il Consigliere federale Alain Berset

  • ©Keystone

Purtroppo, al momento non è possibile fornire prospettive chiare sulla riapertura delle istituzioni culturali o sull'autorizzazione di eventi culturali. In estrema sintesi è quanto è emerso oggi da un incontro virtuale tra il Consigliere federale Alain Berset ed esponenti del mondo della cultura rossocrociato. Questi ultimi hanno informato il consigliere federale sulle difficoltà che il settore culturale si trova ad affrontare.

Il consigliere federale ha accolto positivamente lo scambio diretto tra il settore culturale e i rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni. Ha ribadito l'impegno degli attori statali a combattere le difficoltà esistenziali di questo settore nel modo più efficace possibile.

Una graduale riapertura, è inoltre emerso, dipende da numerose variabili, come i progressi nella copertura vaccinale, la diffusione delle nuove mutazioni del Covid e il rispetto delle misure sanitarie. Se nei prossimi mesi saranno possibili degli allentamenti, ciò avverrà probabilmente per tappe e a seconda del tipo e delle dimensioni degli eventi.

Ti potrebbe interessare