Gli esperti hanno analizzato ad esempio i sistemi di istruzione digitale e di archiviazione fiscale
Gli esperti hanno analizzato ad esempio i sistemi di istruzione digitale e di archiviazione fiscale (archivio keystone)

Digitalizzazione, arretra la Svizzera

Nella classifica ONU sui servizi pubblici persi sette posti, ora al 23esimo rango - Danimarca, Finlandia e Corea del Sud sul podio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera sta perdendo terreno nella digitalizzazione dei servizi pubblici. La classifica mondiale delle Nazioni Unite la colloca al 23° posto, sette posizioni più in basso rispetto a due anni fa.

La Confederazione si trova ora quattro posizioni dietro la Francia e dodici dietro il Regno Unito, mentre la Germania è un posto avanti. La Danimarca è in cima alla lista, seguita da Finlandia, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Svezia, Islanda e Australia, secondo il rapporto pubblicato mercoledì a New York.

SEIDISERA del 14.09.2022: In Svizzera mancano informatici
SEIDISERA del 14.09.2022: In Svizzera mancano informatici
 

Gli autori hanno confrontato le offerte digitali di tutti i 193 Stati membri dell’ONU per giungere alle loro conclusioni. Hanno analizzato ad esempio i sistemi di istruzione digitale e di archiviazione fiscale. Il rapporto, che viene pubblicato ogni due anni dal 2001, ha rilevato che, sebbene vi sia stato un netto miglioramento generale nella fornitura complessiva di servizi digitali, alcuni Paesi devono ancora recuperare il ritardo.

Lacune nella raccolta di dati

Lacune nella raccolta di dati

TG 20 di mercoledì 06.01.2021

 
ATS/dielle
Condividi