La Cancelleria federale ha precisato l'offerta informativa in vista delle Federali a ottobre (Keystone)

Federali, Berna informa

Presentata dalla Cancelleria federale, in vista dell'appuntamento alle urne del 20 ottobre, l'offerta informativa destinata ai cittadini

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Cancelleria federale ha precisato lunedì l’offerta informativa per gli elettori in vista delle Federali del 20 ottobre prossimo, segnalando in primis che gli aventi diritto di voto nei cantoni con sistema proporzionale (ne sono esclusi Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Appenzello esterno, Appenzello interno) riceveranno col materiale di voto anche la guida elettorale redatta dalla stessa Cancelleria. Tale guida precisa come modificare la scheda con il cumulo o il panachage, e altri dettagli.

Un altro aspetto evidenziato riguarda la piattaforma elettorale ufficiale (www.ch.ch/it/elezioni2019), che informa in tutte le lingue nazionali e in inglese, fornendo spiegazioni per ogni singolo cantone e per entrambe le Camere. Sulla stessa piattaforma sono d’altronde disponibili video nella lingua dei segni, con parte dei contenuti presentata per la prima volta in un linguaggio semplificato “rivolto principalmente a persone con difficoltà di comprensione".

Si conferma il numero di candidati da record e una presenza femminile più forte che mai tra chi punta a un seggio alle Camere. Le donne in lizza sono complessivamente 1’875 (erano 1’308 quattro anni or sono), gli uomini 2’777 (2’484). La quota femminile è del 40%, ma è leggermente inferiore in Ticino (36%) e nei Grigioni (35%).

ATS/EnCa
Condividi