Consumi

Formaggi gustosi ma pesanti

Agroscope ha identificato i batteri responsabili di intolleranze alimentari, e sa come ridurli

  • 22 aprile 2016, 11:49
  • 5 settembre 2023, 14:30
Alcuni ci pensano due volte prima di dargli un morso...

Alcuni ci pensano due volte prima di dargli un morso...

  • keystone

Tutta colpa dell'istamina. È questa sostanza, infatti, la causa di intolleranze ai formaggi per alcuni consumatori. Gli "indesiderati" germi responsabili della sua produzione sono stati identificati da Agroscope che oggi, venerdì, ha annunciato di sapere anche come ridurre il tenore di questo ormone nel prodotto finito.

Il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, infatti, ha analizzato negli anni — in collaborazione con l'Università di Berna — una moltitudine di prodotti caseari, con l'obiettivo di trovare i germi responsabili della formazione di istamina. In quasi tutti i casi è stato isolato il batterio Lactobacillus parabuchneri.

Queste contaminazioni, si legge nella nota, avvengono già in fattoria, nella produzione del latte. Le aziende toccate dal problema sono state nel "risanate in modo durevole" e il loro prodotto può di nuovo essere trasformato in modo sicuro. L'istamina è nota come neurotrasmettitore nelle reazioni allergiche. Un consumo in deboli quantità nell'1% della popolazione — soprattutto fra le donne — è sufficiente a provocare reazioni pseudoallergiche come crampi allo stomaco, diarree, meteorismo, e altre spiacevoli conseguenze.

ATS/px

Correlati

Ti potrebbe interessare