Svizzera

Francia annulla incontro con Parmelin

Alla base della decisione, la scelta della Svizzera di preferire gli F-35A americani ai caccia francesi, secondo SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche

  • 19 September 2021, 10:52
  • 10 June 2023, 12:23
  • INFO
311762170_highres.jpg

Macron nel caccia militare Rafale

  • keystone
Di: ATS/eb

La Francia ha annullato un incontro previsto a Parigi a novembre tra i presidenti Emmanuel Macron e Guy Parmelin. Tra le motivazioni di questa decisione ci sarebbe il malcontento dell'Eliseo per la scelta della Confederazione di acquistare gli F-35A di produzione americana invece dei caccia francesi Rafale. A riferirlo sono la SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche, precisando che l'incontro era già previsto da mesi.

L'acquisto da parte della Svizzera degli aerei militari americani per 6 miliardi di franchi, ufficializzato alla fine di giugno dal Consiglio federale, avrebbe creato infatti dei malumori. Secondo fonti diplomatiche, Parigi rimprovera al Dipartimento federale della difesa di aver continuato a negoziare per comprare i caccia francesi quando in realtà la decisione di comprare gli F-35A era già stata presa.

Caccia militari, scelto l'F-35A

Telegiornale 30.06.2021, 22:00

Il Dipartimento diretto da Parmelin (DEFR) ha risposto ai domenicali minimizzando l'accaduto: "Poiché la visita non era stata concordata definitivamente, non si è trattato di cancellare un appuntamento confermato". L'ultima visita di un presidente della Confederazione in Francia risale a tre anni fa, quando Alain Berset si è recato a Parigi.

Tensione a Parigi per le forniture militari

In questi giorni in Francia c'è nervosismo anche per la questione legata l'accordo Indo-Pacifico siglato tra gli Stati Uniti, il Regno Unito e l'Australia. L'intesa, infatti, ha portato la marina australiana ad annullare un contratto da oltre 50 miliardi di euro con Parigi per la cancellazione di una fornitura di 12 sottomarini francesi.

Patto Aukus, la Francia richiama gli ambasciatori

Telegiornale 18.09.2021, 22:00

Annullato l'incontro tra Parmelin e Macron

Telegiornale 19.09.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare