Svizzera

Galline in pensione

Quelle ovaiole dopo circa un anno vengono uccise perché non sono più redditizie, ma grazie al progetto “Rettet das Huhn” molte di loro hanno trovato una nuova casa

  • 20 April 2019, 23:05
  • 9 June 2023, 08:24

Galline in pensione

Telegiornale 20.04.2019, 22:00

Di: TG/ludoC

In Svizzera si mangiano sempre più uova e in questo periodo pasquale i consumi salgono alle stelle. Ma che fine fanno le galline ovaiole quando non servono più all’industria alimentare? La maggior parte viene eliminata dopo circa un anno di vita poiché dopo 13-14 mesi gli animali producono troppe poche uova e di bassa qualità. Non sono più produttive e quindi le galline vengono soppresse con il gas.

Ma non tutte: il progetto “Rettet das Huhn” ha infatti permesso a molti di questi animali di trovare una nuova casa, dopo essere stati adottati da famiglie in Svizzera tedesca. Finora ne sono già state salvate oltre 9'000.

“Non possiamo salvarle tutte, ma possiamo lanciare un segnale. Le nostre abitudini di consumo sono ingiuste nei confronti degli animali. Un animale non deve morire solo perché non è più utile all’uomo”, spiega Vera Junker, responsabile del progetto.

Ti potrebbe interessare