A Losanna è stato introdotto il limite di 30 km/h dalle 22 alle 6
A Losanna è stato introdotto il limite di 30 km/h dalle 22 alle 6 (Keystone)

Ginevra, 30 km/h contro i rumori stradali

Il cantone ridurrà la velocità su più di 300 strade - In centro città il limite scenderà a 20 km/h di notte - Si segue l'esempio di Losanna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il cantone di Ginevra vuole combattere il rumore della strada riducendo la velocità dei veicoli su più di 300 strade. E intende farlo con misure anco più incisive di quelle di recente adottate a Losanna. Nel centro della città il limite di velocità sarà di 30 km/h e di notte sarà abbassato a 20 km/h nei quartieri.

In più della metà dei casi, la strategia di moderazione della velocità si basa sui principi stabiliti nella legge per una mobilità coerente ed equilibrata (votata nel 2016), ha spiegato giovedì il consigliere di Stato Serge Dal Busco, responsabile del Dipartimento delle infrastrutture. Il limite di velocità di 30 km/h sarà anche in vigore negli incroci delle località e nei quartieri del centro diurno esteso.

Le strade principali e la circonvallazione urbana saranno soggette a limiti di velocità differenziati: 50 km/h di giorno e 30 km/h di notte. Gli attuali limiti di velocità saranno mantenuti durante il giorno sulle altre strade principali, ma saranno abbassati a 50 km/h di notte se si vogliono rispettare gli standard federali.

ATS/M. Ang.
Condividi