Migliaia di segnalazioni alle assicurazioni
Migliaia di segnalazioni alle assicurazioni (keystone)

Grandinate costose

Il maltempo del 1° agosto ha causato danni per milioni a nord delle Alpi

Il maltempo che si è abbattuto sulla Svizzera durante la Festa nazionale e il 2 agosto ha provocato danni all'agricoltura fino a quattro milioni di franchi. È quanto ha reso noto oggi la Società d'assicurazione contro la grandine.

I cantoni più colpiti sono stati Berna, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo. In totale, si calcolano circa 700 segnalazioni di danni. A soffrire sono stati in particolare i vigneti. Gli esperti cominceranno a fare stime più precise nei prossimi giorni.

La grandine ha anche rovinato diversi veicoli. L'Axa Winterthur ha reso noto mercoledì di attendersi fino a 1'500 chiamate, per danni stimati fino a 4,5 milioni di franchi. Allianz Suisse parla invece di 1'000 dichiarazioni di sinistri per tre milioni di franchi.

Non si tratta dei primi danni della stagione. Solamente per il mese di luglio, la Società d'assicurazione contro la grandine stima i danni all'agricoltura a 6,5 milioni di franchi, mentre l'assicurazione argoviese degli immobili valuta a 85 milioni quelli agli edifici.

pon/ATS

Condividi