Svizzera

Idea PS: arrocco tra Cassis e Berset

Secondo Fabian Molina, con il consigliere federale ticinese la politica europea non fa passi avanti, urge uno scambio di dipartimento con l'attuale responsabile della sanità

  • 4 December 2022, 14:34
  • 24 June 2023, 00:17
  • INFO
Ignazio Cassis e Alain Berset in una conferenza stampa del Governo

Ignazio Cassis e Alain Berset in una conferenza stampa del Governo

  • keystone
Di: ats/joe.p.

Con il consigliere federale Ignazio Cassis la politica europea non fa passi avanti, urge uno scambio di dipartimento con Alain Berset, responsabile della sanità. È l'auspicio espresso dal consigliere nazionale zurighese Fabian Molina, uno dei politici del PS che figura nella commissione di politica estera del suo ramo del parlamento.

"Sono dell'opinione che Cassis dovrebbe passare dal Dipartimento degli affari esteri (DFAE) al Dipartimento dell'interno (DFI)", afferma il 32enne in un'intervista pubblicata dalla NZZ am Sonntag.

Cassis sulle relazioni con l'Italia

Telegiornale 29.11.2022, 20:00

Le esternazioni giungono a pochi giorni dall'elezione in Governo di due nuovi consiglieri federali, un'occasione che potrebbe portare a rivedere l'assegnazione degli incarichi.

Secondo Molina con l'attuale responsabile del DFAE la Svizzera non raggiungerà mai i suo obiettivi nel dossier europeo: l'uomo al comando va perciò sostituito con Alain Berset. Si tratterebbe quindi di un arrocco.

Ti potrebbe interessare