Svizzera

Il Governo si farà vaccinare

Lo ha confermato il portavoce del Consiglio federale – Solo Ueli Maurer fa parte di un gruppo considerato a rischio

  • 20 December 2020, 10:05
  • 10 June 2023, 05:10
  • INFO
La fotografia ufficiale del Governo per il 2020

La fotografia ufficiale del Governo per il 2020

  • keystone
Di: ATS/ludoC

I sette consiglieri federali si faranno vaccinare: il portavoce del Governo André Simonazzi ha confermato ad ATS-Keystone una notizia pubblicata dalla SonntagsZeitung, all’indomani dell’omologazione da parte di Swissmedic del preparato anti-Covid-19 di Pfizer/BioNTech.

La Svizzera ha un vaccino

Telegiornale 19.12.2020, 21:00

Data e luogo non sono però ancora stati fissati; i dettagli saranno comunicati successivamente, ha aggiunto Simonazzi, che ha pure dichiarato: “Il Consiglio federale si farà vaccinare e raccomanda ai cittadini di cogliere l’opportunità di farsi vaccinare contro il nuovo coronavirus”.

Il ministro della sanità, Alain Berset, ieri in un videomessaggio diffuso via Tweeter ha ricordato che la vaccinazione sarà gratuita e non obbligatoria.

Tra i sette consiglieri federali, solo Ueli Maurer, con i suo 70 anni, appartiene ad una categoria a rischio.

Le prime vaccinazioni verranno effettuate a fine dicembre ma la campagna proseguirà su più ampia scala solo dal 4 gennaio: inizialmente ad ottenere il vaccino saranno solo le persone facenti parte dei cosiddetti gruppi a rischio, ovvero chi ha oltre 65 anni o è affetto da malattie preesistenti.

Ti potrebbe interessare