La fotografia ufficiale del Governo per il 2020
La fotografia ufficiale del Governo per il 2020 (keystone)

Il Governo si farà vaccinare

Lo ha confermato il portavoce del Consiglio federale – Solo Ueli Maurer fa parte di un gruppo considerato a rischio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I sette consiglieri federali si faranno vaccinare: il portavoce del Governo André Simonazzi ha confermato ad ATS-Keystone una notizia pubblicata dalla SonntagsZeitung, all’indomani dell’omologazione da parte di Swissmedic del preparato anti-Covid-19 di Pfizer/BioNTech.

La Svizzera ha un vaccino

La Svizzera ha un vaccino

TG 20 di sabato 19.12.2020

 

Data e luogo non sono però ancora stati fissati; i dettagli saranno comunicati successivamente, ha aggiunto Simonazzi, che ha pure dichiarato: “Il Consiglio federale si farà vaccinare e raccomanda ai cittadini di cogliere l’opportunità di farsi vaccinare contro il nuovo coronavirus”.

Il ministro della sanità, Alain Berset, ieri in un videomessaggio diffuso via Tweeter ha ricordato che la vaccinazione sarà gratuita e non obbligatoria.

 

Tra i sette consiglieri federali, solo Ueli Maurer, con i suo 70 anni, appartiene ad una categoria a rischio.

Le prime vaccinazioni verranno effettuate a fine dicembre ma la campagna proseguirà su più ampia scala solo dal 4 gennaio: inizialmente ad ottenere il vaccino saranno solo le persone facenti parte dei cosiddetti gruppi a rischio, ovvero chi ha oltre 65 anni o è affetto da malattie preesistenti.

ATS/ludoC
Condividi