Svizzera

Il PS ribadisce: "Solo donne per il dopo Sommaruga"

Il gruppo parlamentare socialista ha reso noti i criteri definitivi per i candidati, o meglio le candidate, per l'elezione in Consiglio Federale

  • 18 November 2022, 16:38
  • 23 June 2023, 23:43
  • INFO
544956095_highres.jpg

Il capogruppo Roger Nordmann (d) e il consigliere agli Stati Daniel Jositsch venerdì durante la conferenza stampa

  • keystone
Di: dielle/ATS

Il Partito Socialista (PS) candiderà due donne al Consiglio Federale per sostituire la dimissionaria Simonetta Sommaruga. Lo ha deciso oggi il gruppo parlamentare socialista, che - ribadendo la linea della direzione - venerdì ha comunicato la scelta in conferenza stampa a Berna con il capogruppo Roger Nordmann. Restano quindi in corsa la "senatrice" Eva Herzog di Basilea Città che dovrà vedersela con la consigliera di Stato bernese Evi Allemann e la consigliera agli Stati giurassiana Elisabeth Baume-Schneider. Si tratta di tre candidature di valore, anche se la Herzog parte favorita: appartiene all'ala liberale del PS e rappresenta quindi una valida opzione per la maggioranza "borghese" in Parlamento.

Jositsch: "Accetto la decisione"

Nulla da fare invece per Daniel Jositsch, membro del Consiglio degli Stati di Zurigo. Il professore universitario aveva polemizzato con la direzione del suo partito quando ha annunciato, nemmeno a sorpresa ma con toni forse troppo perentori, di volere solo candidature femminili per sostituire Sommaruga e andare ad affiancare il friburghese Alain Berset. Da parte sua Jostisch ha già confermato il ritiro dalla corsa e ha spiegato ai media di accettare la decisione del gruppo parlamentare. "Capisco la decisione del partito", ha detto, sottolineando di non avere problemi in quanto le tre candidate sono “eccellenti” e confermando di rimanere vicepresidente del gruppo socialista a Berna.

543978060_highres.jpg

Simonetta Sommaruga lascerà a fine anno

  • keystone

Una decisione netta

La decisione di presentare solo donne è stata presa in modo netto: 37 voti a favore e 6 contro e due astenuti, ha precisato Nordmann, spiegando che per il partito era chiaro che accanto ad Alain Berset nell'esecutivo dovesse esserci una donna, specie in Svizzera dove sulle questioni di uguaglianza uomo-donna siamo ancora in ritardo rispetto ad altri Paesi.

La decisione di presentare un ticket con due donne invece di tre è stata adottata dal gruppo meno nettamente: 26 voti a 19, ha aggiunto il capogruppo PS in Parlamento. Nordmann ha spiegato che accanto alle candidature già pervenute, altre candidate hanno il diritto di farsi avanti: il termine per inoltrare le candidature scade lunedì 21 novembre.

Il gruppo socialista designerà ufficialmente il ticket in occasione della sessione straordinaria delle Camere del 26 novembre. Le elezioni a Berna si terranno invece il 7 dicembre.

Solo donne per il PS per il Consiglio Federale

SEIDISERA 18.11.2022, 19:16

L'analisi

SEIDISERA 18.11.2022, 19:18

  • TiPress

Il PS conferma due donne

Telegiornale 18.11.2022, 21:00

Baume-Schneider candidata al Consiglio federale

Telegiornale 11.11.2022, 21:00

Dopo Sommaruga, quarta candidatura per il PS

SEIDISERA 11.11.2022, 19:12

  • keystone

Il PS difende il ticket femminile

Telegiornale 06.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare