Svizzera

Imprese responsabili, nuovo no

Il Consiglio federale ribadisce il suo disaccordo all'iniziativa e al suo controprogetto - Svantaggerebbero la piazza economica svizzera

  • 14 agosto 2019, 19:03
  • 9 giugno 2023, 14:42

Notiziario delle 17.00 del 14.08.2019: la corrispondenza di Elisa Raggi

RSI Svizzera 14.08.2019, 19:05

  • Keystone
Di: Notiziario/ATS/Nad

Il Consiglio federale sostiene che l'iniziativa popolare "Per imprese responsabili" e il suo controprogetto rappresentano un chiaro svantaggio per la piazza economica svizzera.

Seppure il controprogetto sia più attenuato, il Governo non è convinto e intende elaborare una nuova proposta che preveda l'obbligo di rendiconto in materia di rispetto dei diritti umani e delle norme ambientali, ma non l'inasprimento delle regole sulla responsabilità, come invece propongono iniziativa e controporgetto.

La misura varrebbe unicamente per le multinazionali con solo più di 500 lavoratori, una soluzione che consentirà alle imprese di rinunciare al rendiconto a condizione che ne dichiarino la ragione. Questa è la posizione ufficiale dell'Esecutivo che sarà difesa davanti al Parlamento dalla ministra di giustizia e polizia Karin Keller-Sutter.

Le due camere intanto stanno già dibattendo il tema. La competente Commissione degli Stati mercoledì ha invitato nuovamente i senatori ad approvare il controprogetto, già adottato dal Nazionale. Il testo approderà sui loro banchi per la seconda volta, la prima era stato liquidato senza nemmeno essere stato discusso.

Ti potrebbe interessare