L'attivista svedese sul palco di Losanna
L'attivista svedese sul palco di Losanna (keystone)

In migliaia con Greta a Losanna

"Oltre 10'000" alla mobilitazione per l'anniversario della nascita del Collettivo svizzero di sciopero per il clima. Sfila anche la giovane attivista svedese

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Migliaia di giovani provenienti da tutta la Svizzera - circa 10'000 secondo le stime della polizia - sono riuniti a Losanna per partecipare venerdì a un nuovo evento sul clima con la 17enne svedese Greta Thunberg, che si è unita alla marcia.

(La giovane attivista svedese ha preso parte al corteo)

Il Collettivo svizzero di sciopero per il clima ha invitato tutti gli attivisti del paese a prendere parte alla manifestazione nazionale di Losanna, in occasione del primo anniversario del movimento. A un anno di distanza, gli attivisti continuano a criticare l'immobilismo dei Governi e dei leader economici.

 

Il corteo è partito intorno alle 10.50 dal piazzale della stazione. I manifestanti hanno iniziato la loro marcia scandendo slogan come "I have a green dream" ("Ho un sogno verde") o "Pas deux planètes comme elle" ("Non ci sono due pianeti come questo"). Il punto d'arrivo è Place de la Riponne, dove è atteso il discorso di Greta Thunberg.

La mobilitazione per il clima a Losanna
La mobilitazione per il clima a Losanna (keystone)

Quella di oggi è la decima mobilitazione in favore del clima in Svizzera. Il primo sciopero si è tenuto il 18 gennaio dello scorso anno.

Greta Thunberg in piazza a Losanna

Greta Thunberg in piazza a Losanna

TG 20 di venerdì 17.01.2020

 
ATS/eb
Condividi