Svizzera

Infermieri, due tappe per un'iniziativa

Il Governo ha definito le modalità di applicazione del testo "Per cure infermieristiche forti", accolto alle urne lo scorso 28 novembre

  • 12 January 2022, 11:52
  • 23 June 2023, 13:11
  • INFO

RG 12.30 del 12.01.2022 - Infermieri, due tappe per un'iniziativa - La corrispondenza di Mattia Serena

RSI Svizzera 12.01.2022, 13:39

  • keystone

Sarà implementata in due tappe l'iniziativa "Per cure infermieristiche forti", approvata in votazione popolare lo scorso novembre.

Le misure riguardanti la formazione e la fatturazione diretta, che figuravano nel controprogetto approvato dal Parlamento, saranno introdotte celermente senza un'ulteriore consultazione. Richiederanno invece più tempo, ha reso noto il Governo, quelle che concernono le condizioni lavorative e la remunerazione delle prestazioni.

Tali aspetti, contenuti solo nell'iniziativa, rientrano infatti nelle competenze dei cantoni, delle aziende, delle parti sociali o dei fornitori di prestazioni e dei finanziatori del sistema sanitario, si sottolinea in una nota diffusa mercoledì. L'Esecutivo ha quindi incaricato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di chiarire le competenze per il seguito dei lavori, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e l'Ufficio federale di giustizia (UFG).

Cure infermieristiche, risultati e reazioni

Telegiornale 28.11.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare