La pioggia è caduta molto intensa mercoledì anche a Ginevra (Keystone)

Intenso maltempo in tutta la Svizzera

Forti precipitazioni, raffiche di vento e 7'000 saette hanno investito il Paese tra mercoledì e giovedì. Molti i disagi, come gli allagamenti che hanno bloccato i treni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Forti piogge e temporali hanno colpito la Svizzera durante la notte tra mercoledì e giovedì. Le precipitazioni più abbondanti sono state registrate in Ticino, Vevey e Basilea. Quasi 80 millimetri di pioggia sono stati registrati in 24 ore a Locarno, secondo SRF Meteo. Nella Svizzera romanda le piogge hanno colpito duramente Vevey (VD) e Choëx (VS), dove sono caduti rispettivamente 57,4 mm e 56 mm di pioggia. I due comuni arrivano così appena dietro Basilea, dove sono stati registrati quasi 58 millimetri. Le precipitazioni sono state intense anche a Ginevra e in altre località romande.

 

Il vento è stato intenso anche in alcune regioni, come Delémont con raffiche di 92 km/h, ha riferito Meteonews giovedì. Mercoledì sera i soccorritori sono dovuti intervenire più volte nei cantoni di Basilea e Berna a causa dei danni causati dal maltempo. E collegamenti ferroviari sono stati cancellati tra Belp e Thun nel canton Berna a causa di una parte dei binari allagata. Anche a Interlaken sono state registrate raffiche di 90 km/h. Secondo Meteonews in tutta la Svizzera sono stati contati un totale di 7’000 fulmini.

ATS/EnCa
Condividi