Svizzera

Kunsthaus, ala storica chiusa al pubblico

Dopo l'incendio scoppiato martedì nella sala spedizioni, i lavori di ristrutturazione dureranno diverse settimane. Resta aperto il più recente stabile Chipperfield

  • 3 agosto 2022, 12:45
  • 5 settembre 2023, 06:04
Lo stabile storico del Kunsthaus di Zurigo

Lo stabile storico del Kunsthaus di Zurigo

  • Kunsthaus/Franca Candrian
Di: Pa.St.

Nessun ferito e nessuna opera d'arte danneggiata, ma l'ala storica del Kunsthaus di Zurigo resta chiusa fino a nuovo avviso. È questo il bilancio di un incendio che si è sviluppato martedì attorno alle 22 nel museo zurighese.

Incendio al Kunsthaus di Zurigo

Telegiornale 03.08.2022, 14:30

Il rogo - la cui causa non è per ora nota - è scoppiato all'interno della sala spedizioni, dove fortunatamente in quel momento non erano presenti opere d'arte, come assicura il Kunsthaus in un comunicato diffuso mercoledì. In ogni caso, per precauzione il museo aveva chiesto l'intervento degli specialisti della Protezione dei beni culturali della Confederazione.

Le fiamme sono state rapidamente domate dai pompieri, evitando così che si propagassero ad altri locali dell'edificio. Le aree pubbliche, gli uffici e le sale espositive dello stabile sono tuttavia state raggiunte dal fumo. È pertanto in corso la valutazione dell'entità dei danni.

La chiusura durerà più settimane

Per la direzione del museo è comunque chiaro che l'ala storica richiede ora un intervento di ristrutturazione che durerà "diverse settimane", come si legge ancora nella nota. L'edificio resta quindi chiuso al pubblico. Si tratta degli spazi - realizzati tra il 1910 e il 1976 - che ospitano una parte della collezione permanente e la mostra temporanea "Rudolf Koller. Die Skizzenbücher".

Resta invece aperto il più recente edificio Chipperfield (è stato inaugurato nell'autunno del 2021), dove è in corso una mostra dedicata a Federico Fellini e sono visibili opere dell'impressionismo, del dadaismo e dell'arte contemporanea, nonché le collezioni private Bührle, Merzbacher e Looser.

Correlati

Ti potrebbe interessare