Svizzera

La Svizzera al Consiglio esecutivo dell'OMS

Rivestirà la nuova funzione da mercoledì prossimo per tre anni. Determinante per il successo elvetico è stato il contributo sanitario fornito all'Ucraina

  • 26 May 2023, 16:26
  • 24 June 2023, 06:13
  • INFO
EsecutivoOMS

Il Consiglio esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

  • Keystone
Di: ATS/LP

Da mercoledì prossimo la Svizzera si accomoderà tra i seggi del Consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Il nuovo statuto presso l’istituto dell’ONU varrà tre anni e vedrà la Confederazione accanto agli altri 34 paesi presenti nel Consiglio.

L’elezione della Svizzera è avvenuta venerdì a Ginevra sullo sfondo dell’Assemblea mondiale della Sanità. Determinante per il successo elvetico è stato il contributo umanitario fornito all’Ucraina dallo scoppio della guerra. Oltre alla Confederazione, anche la Corea del Nord e l'Ucraina figurano tra i 10 nuovi membri eletti.

"È un momento estremamente importante", ha dichiarato qualche giorno fa il presidente della Confederazione Alain Berset in vista dell'elezione. Con questo mandato, la Svizzera vuole impegnarsi per la protezione della salute, la governance e i sistemi sanitari sostenibili.

Berset presiede il Consiglio di sicurezza dell'ONU

Telegiornale 23.05.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare