Martedì il passaggio di consegne
Martedì il passaggio di consegne (Keystone)

L'addio di Burkhalter

Oltre 30 anni di carriera politica, con vari ruoli a livello locale e nazionale. Lascia il posto ad Ignazio Cassis

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Martedì è la giornata dell’ufficiale passaggio di consegne per il Dipartimento federale degli affari esteri tra l’uscente Didier Burkhalter e il suo successore Ignazio Cassis, eletto in Consiglio federale il 20 di settembre. Vi riproponiamo, attraverso le tappe e gli scatti più significativi che ne hanno segnato il suo percorso, la lunga carriera politica del romando, piena di importanti ruoli ricoperti a livello locale e nazionale.

Il Governo di Neuchâtel, il Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati, passando al Consiglio federale, alla presidenza della Confederazione e dell’OCSE, per poi arrivare alla cronaca più attuale con la lettera di dimissioni e l'arrivo del ticinese quale nuovo membro del Governo elvetico. Provando a tracciare una linea del tempo, questi sarebbero, in ordine cronologico, i momenti e le cariche fondamentali ricoperte dal 57enne durante il suo percorso.

La gallery di fotografie che segue disegna metaforicamente questa linea temporale, dall'inizio alla fine, senza tralasciare anche qualche scatto curioso e divertente.

  ads

 

Condividi