Verso la pensione
Verso la pensione (©Ti-Press)

Lanciata iniziativa sulle pensioni

Il comitato interpartitico UDC, PLR e PVL torna alla carica con il testo del 2019, che non aveva raccolto abbastanza firme: “Riforma reale, equa e sostenibile”

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il sistema pensionistico deve essere equo e sicuro, anche per le generazioni future. È lo scopo dei promotori dell'iniziativa popolare detta delle generazioni, lanciata ufficialmente oggi (martedì), che si propone di contribuire a una riforma "reale, equa e sostenibile" del sistema.

Il comitato d'iniziativa, presieduto dall'esperto di fondi pensione Josef Bachmann, comprende l'ex presidente del PLR Fulvio Pelli, il professor Walter Steurer, membro del comitato degli anziani dei Verdi liberali e David Trachsel, presidente dei giovani UDC.

Il testo prevede di regolare periodicamente una piccola parte della pensione verso l'alto e verso il basso le richieste includono anche il collegamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita. Inoltre, il tasso di conversione non dovrebbe essere regolato per legge.

L’iniziativa, praticamente identica, era già stata lanciata nel 2019, ma non era riuscita a raccogliere le 100'000 firme necessarie.

Lanciata iniziativa delle generazioni

Lanciata iniziativa delle generazioni

TG 12:30 di martedì 07.09.2021

Il risanamento della cassa pensioni dello Stato

Il risanamento della cassa pensioni dello Stato

Il Quotidiano di martedì 07.09.2021

 
ATS/dielle
Condividi