Notiziario delle 16.00 del 31.07.2001 manifestazione a Lucerna

Notiziario delle 16.00 del 31.07.2001 manifestazione a Lucerna

Manifestazione contro le restrizioni COVID a Lucerna (Keystone)

Lucerna: in migliaia contro le restrizioni

Proteste nel centro storico contro le misure anti-COVID e contromanifestazione poco lontano - Trecento persone in piazza anche a Ginevra

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Migliaia di persone si sono radunate a metà giornata nel centro storico di Lucerna, sfilando dalla stazione all'Inselipark, per protestare contro le misure restrittive decretate dalle autorità per la lotta al Coronavirus. Gli organizzatori sono gli stessi che si sono impegnati per il referendum contro la legge Covid-19: la lega di azione dei cantoni primitivi per una politica Covid moderata e il collettivo "Freiheitstrychler" (cercatori di libertà).


Poco lontano, sull'altra sponda del lago, un centinaio di persone si è radunato in una contromanifestazione organizzata dall'Alleanza per una Lucerna colorata (Bündis Buntes Luzern) che ha per obbiettivo combattere la mobilitazione della destra e le teorie del complotto legate alla pandemia. Entrambi i raduni hanno ricevuto l'autorizzazione delle autorità.

A Ginevra oltre 300 in piazza

In una analoga manifestazione, oltre 300 persone sono scese in piazza a Ginevra scandendo come slogan "Libertà, libertà" e "no alla dittatura sanitaria". I manifestanti hanno rivencitato il diritto a non essere vaccinati e comparato il green pass europeo al nazismo.

 
ATS/tm
Condividi