Svizzera

Mobbing al poli di Zurigo

L'ateneo è intenzionato a licenziare una professoressa di astronomia accusata di comportamenti inopportuni verso i suoi studenti

  • 31 October 2018, 18:48
  • 9 June 2023, 00:28

RG 18.30 del 31.10.2018: il servizio di Anna Maria Nunzi

RSI Svizzera 31.10.2018, 19:49

  • keystone

Il Politecnico federale di Zurigo si appresta a licenziare una professoressa d'astronomia accusata di aver tiranneggiato i dottorandi a lei affidati. Un'inchiesta amministrativa è arrivata alla conclusione che la docente ha avuto "un comportamento grave e iniquo".

Rivelando un anno fa la vicenda, la NZZ am Sonntag aveva parlato di mobbing. La direzione dell'ateneo era venuta a conoscenza nel febbraio 2017 delle accuse relative a una condotta non tollerabile nei confronti dei subalterni. Diversi ex collaboratori avevano infatti riferito al domenicale, con testimonianze anonime, di un ambiente di lavoro caratterizzato dalla sfiducia, di sedute fissate a tarda sera e della necessità di essere raggiungibili anche nel weekend. Nel giro di alcuni giorni, tutti i dottorandi interessati sono stati affidati ad altri professori e, in un secondo tempo, anche l’istituto di astronomia è stato chiuso.

L'ordinanza che regola i rapporti con i professori prevede che una commissione ad hoc decida sulla proporzionalità di un licenziamento. La sua raccomandazione verrà in seguito trasmessa al presidente del consiglio dei Politecnici, che sarà chiamato a prendere una decisione.

ATS/MarGù

Ti potrebbe interessare