Neuchâtel, spiagge di nuovo aperte
Le acque del lago sono tornate balneabili - La presenza dei cianobatteri che avevano provocato la morte di sei cani non preoccupa più
Il nuoto è di nuovo permesso in tutto il Lago di Neuchâtel. Sebbene la presenza dei cianobatteri (probabilmente all'origine della morte di sei cani nella zona di Colombier) sia stata confermata, i risultati delle analisi dei campioni d'acqua prelevati in vari punti dello specchio d'acqua si sono rivelati negativi per le tossine. "Il tempo tempestoso e poi piovoso ha contribuito in gran parte ai cambiamenti osservati nel lago di Neuchâtel da domenica. I cianobatteri visibili in superficie sono praticamente scomparsi", hanno reso noto le autorità neocastellane, vodesi e friburghesi.
Giovedì scorso Neuchâtel aveva deciso di chiudere preventivamente le spiagge della zona in cui i sei animali deceduti avevano fatto il bagno e i tre cantoni avevano sconsigliato ogni entrata in acqua.
Le ultime analisi hanno permesso di accertare la balneabilità di tutte le rive anche dei laghi Lemano, di Joux e di Morat.