Test rapidi creati in Svizzera

TG di martedì 08.09.2020

Per i test rapidi bisogna aspettare

Al momento i più efficaci restano quelli da mandare in laboratorio, ma sul mercato stanno arrivando quelli di nuova concezione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sottoporsi al tampone naso-faringeo è fastidioso e per ricevere i risultati dal laboratorio occorre attendere fino a 48 ore. Ma si tratta di test affidabili. Quelli rapidi proposti da alcune case farmaceutiche forniscono una risposa in pochi minuti, in maniera simile a un test di gravidanza, ma sono meno precisi quindi meno attendibili.

Secondo alcuni specialisti, possono però rivelarsi utili quando è necessario sapere se qualcuno è altamente contagioso. "I primi test che stanno giungendo sul mercato sono in grado di farlo. Tuttavia, molti di questi test rapidi di nuova concezione necessitano di un tampone di verifica eseguito da uno specialista, il che smorza un po' le aspettative", spiega Volker Thiel, professore di virologia dell'Università di Berna.

"Dovrebbe essere tutto più semplice. Un test salivare da eseguire a casa per poter dire oggi sono negativo. E da ripetere ogni mattina per essere sicuri di non aver contratto l'infezione", osserva Katharina Rentsch, responsabile di medicina di laboratorio dell'Ospedale universitario di Basilea.

Ma un simile test ancora non è disponibile in Svizzera, e quindi occorrerà continuare, almeno per il momento, a utilizzare i tamponi da mandare in laboratorio.

TG/eb
Condividi