Secondo Santésuisse nel 2019 i premi aumenteranno al massimo del 3% (Keystone)

Premi: "Aumento minore del 3%"

Santésuisse stima un aumento contenuto dei premi di cassa malati e propone di abbassare i prezzi dei medicamenti per contenere i costi sanitari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I premi di cassa malati elvetici dovrebbero aumentare anche nel 2019, ma secondo Santésuisse si tratterà al massimo di un aumento del 3%. Molti giovani adulti approfitteranno invece di un calo dei costi, sottolinea l'associazione nazionale mercoledì.

RG 12.30 del 19.09.2018 La corrispondenza di Anna Maria Nunzi
RG 12.30 del 19.09.2018 La corrispondenza di Anna Maria Nunzi
 

I costi della salute sembrano registrare un minore aumento. Una tregua di cui approfittare per adottare misure concrete, secondo il gruppo che rappresenta parte degli assicuratori malattia elvetici. Le misure concrete proposte prevedono ad esempio di abbassare i prezzi dei medicamenti, anche attraverso dei confronti annuali con l'estero per tutti i farmaci rimborsati. Inoltre il ricorso ai generici, che permetterebbe di ridurre i costi, è molto inferiore alla media internazionale.

Un'altra misura proposta è l'aumento della franchigia minima per rafforzare la responsabilità individuale e l'introduzione di una tassa per i casi minori di emergenza ospedaliera.

ATS/WytA
Condividi