Svizzera

Premiata l’acqua dalle Figi

L’Iniziativa delle Alpi ha conferito alla ditta zurighese Trivarga il “Sasso del Diavolo”

  • 28 September 2017, 16:39
  • 8 June 2023, 09:20
  • INFO
Premiata anche la città di Losanna, ma perchè virtuosa

Premiata anche la città di Losanna, ma perchè virtuosa

  • keystone

L’ironica ricompensa per il trasporto più assurdo “Sasso del Diavolo”, attribuita annualmente dall’Iniziativa delle Alpi, è stata consegnata oggi, giovedì, alla ditta zurighese Trivarga per l’importazione di acqua dalle Figi. Le altre due candidate erano una carne proveniente dall’Oceania e un latte indigeno trasformato nel nord della Germania.

Il 71% dei partecipanti al sondaggio ha ritenuto particolarmente irragionevole alimentare il mercato elvetico con queste bottiglie in arrivo dalle isole del sud del Pacifico, ciò che causa 12'000 volte più emissioni di CO2 che l’equivalente quantità di liquido prelevato dal rubinetto.

Quest’anno, per la prima volta, è stato assegnato anche il “Cristallo di rocca” che gratifica progetti sensibili alle innovazioni per lo sviluppo sostenibile contro il riscaldamento climatico. Il premio è stato vinto dalla città di Losanna per il rifornimento delle mense scolastiche con alimenti regionali e di alta qualità provenienti al massimo da un raggio di 70 km.

ATS/Nad

Ti potrebbe interessare