Svizzera

Processo Vincenz, chiesto il rinvio

Uno dei coimputati ha il Covid-19 e verrà sentito solo in febbraio - Decisione della corte alle 16.00

  • 25 January 2022, 09:59
  • 23 June 2023, 13:21
  • INFO

RG 12.30 del 25.01.2022 La diretta di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 25.01.2022, 13:57

  • keystone
Di: ATS/pon

L'avvocato di Pierin Vincenz ha richiesto il rinvio del dibattimento in apertura del processo contro l'ex CEO della Raiffeisen, cominciato questo martedì mattina nella Theatersaal del Volkshaus di Zurigo, scelta visto il forte interesse dei media.

Forte interesse da parte dei media

Forte interesse da parte dei media

  • keystone

Uno dei sette accusati è attualmente malato di Covid-19 e non può essere presente e la corte ha stabilito di interrogarlo il 9 febbraio. Per il difensore di Vincenz il procedimento non va spezzettato e l'audizione deve avvenire prima che si arrivi a requisitoria e arringhe. Alla richiesta si è unito anche l'avvocato di Beat Stocker, l'altro principale imputato, che ha aggiunto ulteriori obiezioni.

Un terzo legale ha infine chiesto l'interruzione del procedimento a carico del suo assistito, affetto da una malattia neurologica incurabile. La pubblica accusa, dal canto suo, intende proseguire. Una decisione dei giudici è attesa per le 16.00. È già chiaro che questa settimana in ogni caso non basterà per arrivare alla conclusione del dibattimento: delle date supplementari sono state fissate in marzo.

L'uomo positivo al Covid è accusato di complicità nei controversi rilevamenti di società, poi passati sotto il controllo di Raiffeisen e della società di carte di credito Aduno. Per lui, la procura chiede una condanna a due anni di detenzione con la condizionale.

Frode finanziaria: l’analisi del maxi processo Raiffeisen

SEIDISERA 24.01.2022, 19:38

  • Keystone

Vincenz e Stocker, che respingono gli addebiti e hanno già passato 106 giorni in detenzione preventiva, devono rispondere di truffa per mestiere, appropriazione indebita, falsità in documenti, amministrazione infedele e corruzione passiva. Per loro, il Ministero pubblico chiede una condanna a sei anni da scontare. Secondo l'accusa, Pierin Vincenz avrebbe intascato illecitamente 9 milioni di franchi e Stocker 16 milioni attraverso le partecipazioni in società poi rilevate da Raiffeisen e Aduno. Vincenz è anche accusato di aver accollato a Raiffeisen più di mezzo milione di franchi di spese per visite in locali a luci rosse e viaggi privati.

Domani comincia il processo a Pierin Vincenz

Telegiornale 24.01.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare