Svizzera

QAnon, si indaga anche in Svizzera

Il misterioso autore della teoria cospirazionista non è uno solo ma due, secondo l'analisi di una start up vodese

  • 28 gennaio 2021, 21:23
  • 26 luglio 2023, 14:25

Chi c'è dietro QAnon? Si indaga in Svizzera

Telegiornale 28.01.2021, 21:00

Di: Mattia Pacella / sf

Sono due gli autori dietro la teoria cospirazionista QAnon. È questa la conclusione a cui è arrivata un’analisi testuale innovativa effettuata dalla start up vodese OrphAnalytics, che contraddice la visione classica di un alto funzionario statunitense che lotta contro la minaccia dei poteri occulti.

La teoria del complotto è emersa sul web a inizio 2017 e sostiene l’esistenza di un ordine mondiale colluso con una rete internazionale di pedofili. I quasi 5'000 messaggi legati a QAnon sono stati passati al setaccio da OrphAnalytics e ne emerge una netta differenza a fine 2017, quando è stata chiusa la prima piattaforma su cui venivano diffusi.

Il fatto che gli autori siano due avvalora l'ipotesi, già avanzata da altri esperti, che i primi messaggi siano stati scritti come scherzo, per poi essere ripresi quando hanno avuto successo per generare il massimo traffico possibile sulla piattaforma che li pubblicava.

Alcune inchieste hanno già avanzato almeno quattro ipotesi su chi potrebbe essere l'autore della teoria. La start up vodese intende ora confrontare alcuni testi a firma di questi sospetti con i due stili emersi dall'analisi per arrivare a scoprire chi ci sia dietro QAnon.

Un’analisi del testo che prende spunto dalla biologia

Claude Alain Roten, CEO e cofondatore di OrphAnalytics, è un ex genetista e biologo che ha preso spunto per questo approccio di analisi di testo dalla genomica computazionale. Mentre la stilometria convenzionale si basa sull'interpretazione di parole, contenuto o sintassi, la tecnologia OrphAnalytics è interamente basata su analisi statistiche effettuate con algoritmi. In sostanza confronta le frequenze, come si fa con il DNA, ma in questo caso delle lettere ad esempio per mettere in evidenza le firme individuali, indipendentemente dal significato del testo.

Correlati

Ti potrebbe interessare