Andreas Menet (keystone)

"Quei vagoni vanno ritirati"

Il sindacato del personale ferroviario chiede alle FFS il blocco delle 492 carrozze analoghe a quella coinvolta nell'incidente mortale di Baden

Il sindacato del personale ferroviario chiede alle FFS di ritirare dalla circolazione tutti i vagoni analoghi a quello coinvolto in un incidente mortale avvenuto sabato a Baden (AG). Le Ferrovie federali svizzere hanno avviato delle verifiche alle porte delle carrozze unificate IV (EW IV) dopo che un controllore di 54 anni è rimasto intrappolato al momento della chiusura ed è stato trascinato riportando ferite mortali.

RG 12.30 del 09.08.19: la corrispondenza di Gianluca Olgiati
RG 12.30 del 09.08.19: la corrispondenza di Gianluca Olgiati
 

 

Le carrozze in questione devono essere immediatamente rimosse dal traffico, ha dichiarato Andreas Menet, presidente del sindacato del treno ZPV, sottolineando che ogni mezzo deve essere controllato prima di essere rimesso in circolazione. Ci sono 493 vagoni EW IV in tutta la Svizzera.

Il direttore generale delle FFS, Andreas Meyer, dal canto suo ha dichiarato che tutti i modelli di questo tipo saranno controllati nel giro di dieci giorni e che se venissero ritirati dalla circolazione, la compagnia ferroviaria non potrebbe più assicurare il servizio.

 
ATS/eb
Condividi