Svizzera

Raddoppio, quarto ricorso

Il WWF urano chiama in causa il Tribunale federale sul testo in votazione il 28 febbraio

  • 16 febbraio 2016, 15:11
  • 7 giugno 2023, 17:35
Raddoppio, ricorsi e pareri opposti

Raddoppio, ricorsi e pareri opposti

  • keystone

Un quarto ricorso al Tribunale federale (TF) contro il testo in votazione popolare per il raddoppio della galleria stradale del San Gottardo. Il presidente del WWF urano, Ernst Dittli, ha annunciato martedì di volersi rivolgere all'alta corte, dopo che il Governo del suo cantone non è entrato in materia su un suo reclamo.

Il 28 febbraio si vota sulla realizzazione di una seconda galleria, ricorda Dittli in una nota, mentre la domanda stampata sulle schede di voto parla solo di “modifica della legge federale concernente il traffico stradale nella regione alpina e di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo”.

Si chiede ai cittadini di “votare per il risanamento, ma la modifica di legge non verte sul risanamento, ma sul raddoppio”.

Swing

PLR retico favorevole

I favorevoli al raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo possono beneficiare anche dell’appoggio del PLR del Canton Grigioni. In una nota diffusa martedì il PLR retico appoggia la volontà del Consiglio federale di realizzare un secondo tubo ma senza aumento della capacità. Il secondo traforo si rende necessario per non sovraccaricare l’asse del San Bernardino durante i lavori di risanamento dell’attuale galleria.

Giovani contro il raddoppio

Sul fronte dei contrari un nutrito gruppo di giovani di vari partiti e di associazioni hanno inviato, sempre martedì, una lettera aperta al Consiglio federale. I giovani firmatari della missiva, oltre che invitare la popolazione a votare contro il raddoppio del San Gottardo, stigmatizzano le scelte del Consiglio federale che ritengono sbagliate e pregiudiziali per le generazioni future.

Il dibattito di Democrazia diretta di lunedì 15 febbraio 2016

Ti potrebbe interessare