Consumi

Salvi milioni di pulcini

L’associazione BioSuisse si è espressa a favore della rinuncia a uccidere con il gas i piccoli maschi

  • 17 novembre 2021, 16:01
  • 4 settembre 2023, 12:37
In Svizzera ogni anno vengono uccisi circa 3 milioni di pulcini, un quarto dei quali in aziende di produzione biologica

In Svizzera ogni anno vengono uccisi circa 3 milioni di pulcini, un quarto dei quali in aziende di produzione biologica

  • Archivio Keystone
Di: Diem

I contadini impegnati nella produzione biologica nei prossimi anni rinunceranno ad uccidere i pulcini maschi di razze di galline ovaiole. Oggi vengono comunemente soppressi con l’anidride carbonica (la triturazione è vietata dal 1° gennaio 2020) quando hanno poche ore di vita poiché sono inutili per la produzione di uova e il loro allevamento non è redditizio. Riuniti in assemblea mercoledì i delegati di BioSuisse si sono espressi a favore dell’abbandono della pratica che dovrebbe essere realtà in tutto il settore entro il 2026.

Galline da buttare

Inchieste 05.11.2021, 22:30

L’idea è che i produttori con la gemma si impegnino ad allevare delle razze a duplice vocazione. Le femmine sarebbero destinate in particolare alla produzione di uova, i maschi per quella di carne. Il cambiamento dovrebbe portare ad evitare la morte prematura di circa 700'000 pulcini all’anno.

"Basta triturare i pulcini"

Immagini: ATS 21.03.2019, 20:01

L’associazione prevede che la decisione comporterà un cambiamento del mercato di polli, galline e uova. Il costo delle uova bio (rappresentano circa il 29% del mercato) aumenterà leggermente.

Correlati

Ti potrebbe interessare