Svizzera

Scioperi in Germania, effetti pure in Svizzera

L'agitazione dei dipendenti del trasporto pubblico tedesco influisce anche sul traffico aereo e ferroviario in Svizzera, con voli cancellati e treni sostituiti da autobus

  • 27 marzo 2023, 11:19
  • 17 luglio 2023, 10:59
Swiss ha cancellato lunedì 42 voli dall'aeroporto di Zurigo e da quello di Ginevra

Swiss ha cancellato lunedì 42 voli dall'aeroporto di Zurigo e da quello di Ginevra

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Lo sciopero massiccio dei dipendenti del trasporto pubblico in Germania sta avendo un impatto concreto sul traffico aereo e di frontiera nella regione di Basilea, tanto che le linee della S-Bahn gestite dalle FFS hanno dovuto essere sostituite da autobus.

In particolare, sono state interessate dalle conseguenze dell’agitazione sindacale tedesca le linee 5 e 6 della S-Bahn da e per le destinazioni tedesche di Weil am Rhein e Zell im Wiesental, hanno annunciato lunedì le FFS. E se nel caso della S6 è stata istituita una linea di autobus sostitutiva, ciò non è stato possibile per la S5.

Anche la Basler Verkehrs-Betriebe (BVB) è stata parzialmente colpita dallo sciopero. Ad esempio, la BVB dovrà farsi carico dell'intera linea 38 per Grenzach-Whylen, che è condivisa con Südbadenbus, come ha dichiarato il portavoce della BVB. Inoltre, si prevede un aumento dei passeggeri sulle linee di tram e autobus tra Badischer Bahnhof e la stazione FFS. Tuttavia, non c'è alcun problema di congestione, ha detto Steiger.

All'Euroairport di Basilea-Mulhouse, i voli Lufthansa per Amburgo e Francoforte sono stati cancellati. Soltanto i voli Easyjet dallo scalo basilese verso Berlino non sono stati interessati dalle conseguenze delle proteste sindacali.

La situazione non è migliore negli scali aerei di Kloten e Cointrin. A causa degli scioperi, Swiss ha cancellato 42 voli da Zurigo e da Ginevra verso la Germania e anche altre compagnie aeree hanno tagliato collegamenti aerei verso gli scali tedeschi.

L'aeroporto di Zurigo ha comunicato che tutti i voli per Düsseldorf, Francoforte, Hannover, Monaco, Norimberga e Stoccarda sono stati cancellati. I collegamenti sono spariti dai tabelloni elettronici e i viaggiatori sono stati informati. D'altronde, negli aeroporti svizzeri non c'è stato alcun afflusso di passeggeri in attesa, anche perché le varie compagnie aeree avevano già eliminato i voli corrispondenti venerdì scorso.

Il contesto dell'agitazione sindacale

È uno sciopero di dimensioni rare per la Germania quello che sta paralizzando il settore dei trasporti lunedì. Alla base della protesta è la richiesta dei sindacati di salari migliori per compensare l'inflazione. La mobilitazione si inserisce in un contesto di crescenti tensioni sociali nella maggiore economia europea. Dall'inizio dell'anno sono aumentati gli scioperi per i salari, dalle scuole agli ospedali, fino alle poste.

I treni, gli autobus e i tram del Paese sono scarsi, quindi gli utenti dovranno avere pazienza lunedì. Anche gli aeroporti, il trasporto marittimo e fluviale e le società autostradali sono interessati dallo stop al lavoro di 24 ore. Con un livello di disoccupazione particolarmente basso dalla fine degli anni 2000, il Paese soffre di una mancanza di manodopera che pone i sindacati in una "posizione di forza" nelle trattative.

Notiziario 10.00 del 27.03.2023

RSI Svizzera 27.03.2023, 11:15

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare