Una parte degli ecologisti voleva tentare di dare un tocco più verde Palazzo Federale
Una parte degli ecologisti voleva tentare di dare un tocco più verde Palazzo Federale (keystone)

Successione Maurer, i Verdi gettano la spugna

Il gruppo parlamentare ha deciso di non presentare una candidatura per attaccare il seggio dell’UDC in Consiglio federale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’attacco ecologista al seggio lasciato vacante dal consigliere federale UDC Ueli Maurer, sul piede di partenza dopo le annunciate dimissioni, non ci sarà. Lo ha deciso il gruppo parlamentare alle Camere federali dei Verdi, che oggi (martedì) ha comunicato - con la sua vicepresidente Lisa Mazzone - che non presenterà una candidatura per la successione di Maurer.

Mazzone ha spiegato davanti ai media che il partito non intende "fare il gioco del cartello del potere", ovvero i partiti di governo. Un cartello che per l'ecologista "non ha nessun interesse a veder cambiare le cose".

SEIDISERA del 18.10.2022: Verdi: per il dopo Maurer nessuna candidatura di battaglia
SEIDISERA del 18.10.2022: Verdi: per il dopo Maurer nessuna candidatura di battaglia
 

C’era attesa per la decisione odierna, anche alla luce del sostegno a un eventuale attacco da parte della base ecologista emersa da un sondaggio recente (vedi correlati), ma alla fine ha prevalso la prudenza, complice forse anche lo scarso sostegno all'operazione emerso dagli altri partiti. Il tentativo di entrare nel Governo federale è quindi rinviato a una più propizia occasione futura.

L'Assemblea federale eleggerà il successore di Ueli Maurer il 7 dicembre. Le sezioni cantonali dell'UDC hanno tempo fino a venerdì per presentare i loro candidati alla commissione cerca. Finora si sono annunciati in quattro: il consigliere nazionale bernese ed ex presidente del partito Albert Rösti, il consigliere di Stato bernese Werner Salzmann, il ministro delle finanze di Zugo Heinz Tännler e la consigliera di Stato nidvaldese Michèle Blöchliger.

Nessuna candidatura verde

Nessuna candidatura verde

TG 20 di martedì 18.10.2022

 
Dopo Maurer, c'è anche Tännler

Dopo Maurer, c'è anche Tännler

TG 12:30 di sabato 15.10.2022

 
dielle/ATS
Condividi