Svizzera

"Voto elettronico da sostenere"

Il cancelliere della Confederazione: "Rischi ragionevoli ed è più sicuro di quello espresso via posta"

  • 28 aprile 2018, 11:16
  • 8 giugno 2023, 19:07
Finora in Svizzera si è fatto ricorso al voto elettronico circa 200 volte

Finora in Svizzera si è fatto ricorso al voto elettronico circa 200 volte

I rischi legati al voto elettronico sono "ragionevoli": lo afferma il cancelliere federale Walter Thurnherr, che lo definisce sufficientemente sicuro. La Confederazione, si apprende, intende inoltre trasformare i controlli effettuati nei diversi cantoni in un'attività regolare.

Il voto elettronico è ancora più sicuro del voto postale, perché è più difficile da manipolare, ha spiegato Thurnherr in un'intervista pubblicata sabato dalla Neue Zürcher Zeitung. Con lo sviluppo dell'e-voting, la Confederazione cerca di creare un sistema in grado di rilevare da solo eventuali irregolarità.

Finora in Svizzera si è fatto ricorso al voto elettronico circa 200 volte e nulla indica che qualcosa sia andato storto, sostiene Thurnherr. Alcuni sostengono che il sistema di voto sviluppato a Ginevra sia stato violato, ma si tratta solo di voci, insiste.

Queste false affermazioni e le manipolazioni elettorali che si sono svolte all'estero o su Facebook non sono rassicuranti, ammette il Cancelliere. Le manipolazioni denunciate, però, hanno riguardato soprattutto la formazione dell'opinione pubblica e non il processo elettorale in sé, ha spiegato Thurnherr.

ATS/M. Ang./Notiziario 10.00

Ti potrebbe interessare