Svizzera

Svizzeri all’estero lieti per nuova legge

Il presidente dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero ne ha sottolineato “l'importanza istituzionale ma anche, e soprattutto, politica”

  • 22 marzo 2014, 15:33
  • 6 giugno 2023, 14:13
bandiera svizzera 2 ky.JPG
  • archivio keystone

Jacques-Simon Eggly, presidente dell'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) ha aperto i lavori dell’ assemblea dei delegati del Consiglio di quest'ultima (CSE), in corso oggi, sabato, a Berna esprimendo soddisfazione per il voto del Consiglio degli Stati in favore della nuova legge sugli svizzeri all’estero, frutto di un'iniziativa parlamentare di Filippo Lombardi (PPD/TI).

Eggly ha affermato “tengo a ricordare l'importanza istituzionale ma anche, e soprattutto, politica di questa legge”, che funge da punto di riferimento per il Consiglio federale per quanto riguarda la politica e la strategia globale nelle questioni relative agli svizzeri all'estero.

Preoccupazione per il post votazione del 9 febbraio

L’Assemblea si è detta preoccupata per l’impatto che l'approvazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa avrà sul futuro dei 453 mila Svizzeri, in particolar modo i giovani, che vivono in uno dei paesi dell'UE. Per questo motivo i delegati hanno deciso a grande maggioranza di inviare una lettera al Consiglio federale e all'Unione europea sollecitando solidarietà con i giovani svizzeri che partecipano al programma Erasmus di scambio degli studenti.

Sebbene il responsabile della Direzione degli affari europei, Henri Gétaz, abbia assicurato ai delegati che i diritti acquisiti in questo ambito non cambieranno e che nei prossimi tre anni non bisogna temere cambiamenti, non tutti i presenti si sono lasciati convincere.

ATS/CC

Gallery video - Svizzeri all’estero lieti per nuova legge

Il Consiglio degli svizzeri all’estero

Il CSE - il “Parlamento della Quinta Svizzera” - rappresenta gli interessi di tutti gli svizzeri all'estero: si riunisce due volte all'anno - in primavera e durante il congresso degli svizzeri all'estero a fine estate - per esaminare importanti questioni di politica riguardanti i cittadini elvetici all'estero e per far conoscere la loro posizione su argomenti d'attualità.

Ti potrebbe interessare